Articoli - La Cura

SHOP ON LINE
Vai ai contenuti
Articoli sul Web
( Click su immagine per aprire l'articolo )
______________
Speciale Toscana: La Cura
Civiltà del Bere 29 Ottobre 2012
Ecco l’undicesimo dei 22 ritratti aziendali dedicati alla regione Toscana: La Cura di Massa Marittima (Grosseto)...
La Cura: Cultura Contadina, Innovazione e Sostenibilità
Città del Vino 2019
E ci stupisce ancora una volta l'inesauribile proprietario dell'Azienda La Cura di Massa Marittima, Enrico Corsi: è sua, infatti, la prima etichetta in braille della Toscana.
“Premio Different” a Venezia con i Papaboys
La Discussione 9 Settembre 2021
Nei giorni conclusivi della Biennale a Venezia il ‘Premio Different’: questa sera, 9 settembre, la Messa per gli artisti. Domani, 10 settembre, il Premio e la presentazione di un film dell’etichetta indipendente ‘3B FILM’.
I Papaboys sbarcano a Venezia con il "Premio Different"
Tiscali News 9 Settembre 2021
Venezia, 9 set. (askanews) - I Papaboys sbarcano a Venezia, con il "Premio Different", dedicato al mondo della cultura e della solidarietà, nel quadro dei premi collaterali della 78esima edizione della Mostra Cinematografica di Venezia.
Braille wine labels launched
The Florentine 10 Settembre 2015
A winemaker in the Maremma region has produced Tuscany’s first braille wine label. Cantina La Cura, in Massa Marittima, has incorporated braille into the labels for its bottles of Vedetta, a special type of Cabernet Sauvignon produced only in the winery’s best years.
È della Maremma Toscana il miglior Merlot d’ Italia
WineTaste 20 Ottobre 2010
Il Maremma Toscana Igt Merlot 2008 dell'azienda agricola La Cura di Enrico Corsi è stato premiato come Migliore Merlot nazionale al Concorso Merlot dItalia di Aldeno (Tn).
Vedetta Reverse, la bottiglia capovolta Il progetto di Cantina La Cura
Italia a Tavola 3 Gennaio 2016
Un piccolo e rivoluzionario accorgimento che permette al vino di esser conservato in posizione corretta, ovvero in verticale; Vedetta Reverse è l'ultimo progetto di cantina La Cura, a Massa Marittima (Gr)
“La lettera e la dama”, successo per la presentazione
New Tuscia 30 Settembre 2021
NewTuscia – ROMA – Quando l’autore, torna sul luogo del delitto: festa grande per ‘la lettera e la dama’, il romanzo di Cristina Gimignani ambientato in piazza Farnese, che sarà presentato a Roma alle 18 del 6 ottobre , nell’wine bar Camponeschi.
La Vedetta di Cantina La Cura
Val di Chiana Oggi 17 Aprile 2019
L’azienda vitivinicola La Cura, di proprietà di Enrico Corsi, è una giovane e dinamica realtà produttiva costituita da quindici ettari di vigneto nel cuore della denominazione Maremma Toscana Doc e Monteregio di Massa Marittima, situata nell’alta Maremma Toscana sulla costa tirrenica.
Cantina La Cura, con Vedetta Reverse la bottiglia è capovolta
BarTù 16 Novembre 2015
La cantina La Cura di Massa Marittima (GR) presenta il suo ultimo progetto. Si tratta del Vedetta, una bottiglia capovolta posta in un’elegante cassetta di legno. Un piccolo e rivoluzionario accorgimento che permette al vino di esser conservato in posizione corretta, anche in verticale.
Cantina La Cura
Il MangiaWeb Eccellenze Italiane
Le prime bottiglie di vino risalgono al 1999, ma è nel 2001 che entra nel mercato il Merlot La Cura, il vino “bandiera” della produzione di Enrico Corsi, capace da subito di mettersi in luce tra le etichette di questa tipologia, che proprio nella costa toscana trova uno dei suoi terroir d’eccellenza.
Enrico Corsi con La Cura perfetta per I'Lisca-Cucina di Pesce
Marco Bechi Il Gusto in tutti i sensi 31 Ottobre 2016
Eccoci, con un gruppo di amici, un sabato mattina di fine ottobre da I'Lisca, in via del Prato a Firenze, Qui lo Chef Max (Massimiliano Marconi), di solito all'altro suo ristorante, Lo Spuntino di Pesce, ci aspettava insieme al giovane Chef Alex Puha  
A Marsiglia con Enrico Corsi e i suoi vini
Sapere Sapori
“La proprietà non appartiene all’uomo ma è per l’uomo”. Inizia così, con una citazione dai sermoni di San Bernardino, il nostro incontro con Enrico Corsi dell’Azienda La Cura di Massa Marittima (Gr)
Il Merlot de La Cura
Giornalismo Italia 9 Dicembre 2020
La Cura si trova in un luogo di confine, dove la storia è ancora viva e ben fedele alla tradizione religiosa: Cura Nuova, in provincia di Grosseto a pochi km da Follonica. La cantina sorge nell’area vinicola di Massa Marittima, che ha nel Monteregio il vino di riferimento.
La Maremma da primato: il Predicatore conquista argento e critica tra i vini italiani             
Il Giunco 12 Agosto 2016
Medaglia d’argento e premio speciale della giuria per il Predicatore,  vino passito dell’azienda agricola La Cura di Massa Marittima...
Etichetta in Braille per il vino
Imbottigliamento 12 Novembre 2015
Da settembre è in commercio  “Vedetta”, una speciale selezione di Cabernet Sauvignon, prodotto solo  nelle annate migliori. Ha una retro-etichetta in braille e Qr code con informazioni audio sulle caratteristiche della bevanda, studiata in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, sezione di Grosseto.
I MIGLIORI MERLOT D’ITALIA? ...
Wine News 17 Ottobre 2008
Parte oggi la Mostra dei Merlot d’Italia che animerà, fino al 19 ottobre, la cittadina trentina di Aldeno...
Vedetta è la prima etichetta tradotta in Braille
Volta a Botte 3 Novembre 2015
Troppo spesso il mondo dell’informazione  (e non solo) si concentra su eventi specifici e dimentica un mondo  importante che, per avere pari opportunità, deve essere valorizzato e  fatto emergere: quello dell’invalidità...
PRESENTATO IL VEDETTA REVERSE al Food&Wine in Progress di Firenze
the Wine Italia 17 Novembre 2015
E' stato presentato in anteprima alla fiera Food & wine in progress di Firenze il Vedetta Reverse, nuovo formato del vino di punta della cantina La Cura di Massa Marittima (GR). Una bottiglia capovolta, posta in un’elegante cassetta di legno.
L'etica in bottiglia un grande aiuto a un costo irrisorio
L'eco di San Gabriele 29 Febbraio 2016
Il vino dell’azienda agricola toscana La Cura offre ai non vedenti e ipovedenti la possibilità di leggere l’etichetta scritta in caratteri braille e un QR code dal quale ricevere un audio guida per conoscere tutta la storia del prodotto
Website created by Roberto Pierozzi
AZIENDA LA CURA di Enrico Corsi Loc. Cura Nuova 12 - 58024 Massa Marittima (GR)
Cell: 335 7062356
P.IVA: 01287380537 - CF: CRSNRC71A07I726F
info@cantinalaucura.it
Torna ai contenuti